Mi chiamo Antonio Caliendo e la fotografia è parte della mia vita da sempre. Sono cresciuto tra rullini e pellicole, osservando mio padre e prima ancora mio zio, dal quale lui stesso aveva imparato il mestiere.
Ancora adolescente, trascorrevo i pomeriggi dopo scuola in sala posa e in camera oscura, affascinato dalla magia della fotografia analogica e dall’arte di raccontare la vita attraverso uno scatto.
Il Mio Approccio
La mia fotografia nasce dal desiderio di raccontare storie autentiche, con discrezione, sensibilità e attenzione ai dettagli.
Ogni immagine è un frammento di vita, un’emozione da custodire nel tempo.
Prediligo uno stile naturale, spontaneo, dove le persone si sentano libere di essere sé stesse — perché è lì che nasce la vera bellezza.
Formazione e Specializzazione
Nel 1994 ho intrapreso un percorso di formazione professionale, frequentando corsi di still life e bianco e nero presso studi fotografici di rilievo nazionale.
Con il tempo, mi sono specializzato nella fotografia di cerimonia, sviluppando uno stile personale che unisce tecnica, emozione e narrazione visiva.
“La fotografia è un modo di sentire, di toccare, di amare.
Ciò che hai catturato su pellicola è catturato per sempre.”
Aaron Siskind
Esperienza e Competenze
Per oltre 28 anni, ho lavorato presso lo studio fotografico di famiglia “Cielle Fotografi” a Sarno, dove ho perfezionato le mie competenze in diversi ambiti:

Matrimoni e cerimonie – Catturando emozioni spontanee e dettagli irripetibili

Shooting in studio e in esterni – Book fotografici, maternità, newborn e ritratti

Fotografia commerciale ed e-commerce – Scatti su sfondo bianco e ambientati

Contenuti per social ed editoria – Foto e video per storytelling visivo

Tecnologie avanzate per riprese video – Droni, GoPro, stabilizzatori ed effetti cinematografici

Impaginazione album fotografici – Creazione di fotolibri e album artigianali, curati nel design e nella narrazione visiva